mercoledì 23 luglio 2008

Dari - Wale (Tanto Wale)

YOUTUBE

Ok.
Stasera mi sono rotto. E vi stendo.

Rotto di ascoltare i Nine Inch Nails (per stasera).
Di pensare "però... uhm... è più pesante Nutshell o The Rooster? A livello di testo o di musica?".
Dibattere se gli AC/DC sono britannici o australiani, quanto sia la cifra artistica dietro a Jay-Z che reinventa il gangsta rap diventando cattivissimo nella finta bontà da messaggio socialmente impegnato, se Frankie Hi-Nrg MC fa rap o hip hop, se Jeff Buckley avrebbe mantenuto la sua grandezza... se... se...
Cabasisi pieni di Radiohead, White Stripes, et all.
P.S. Mentre che ci siamo... sarà bravo, ed è vero, ma Bob Dylan mi è sempre stato sui coglioni.

Postulati del teorema di Blerpoulli

1) Mea Culpa. Questo pezzo, dal Blerpa insultato precedemente, spacca.
SPACCA.

2) No. Non è emo.

3) Loro dicono emotronik. Blerpa dice rock-pop-techno commerciale della più scafata specie con un pizzico di japanese trash che non guasta mai.

4a) Il testo. Quale testo? Il cantante potrebbe cantare in sumerico per quel che mi riguarda. Anzi, meno male che non lo fa. Mai visto un uso più stronzo e strafottente della lingua italiana negli ultimi anni.
La lingua del Vate è masticata, sputata, vomitata in una cacofonia beffarda di suoni ritmati, ammiccanti, pischellosi, da big babol.
E ci wale.
Oops, pardon.

4b) Le chitarre sfranticano su assoli semplicissimi, il basso BASSEGGIA, la tastiera cazzeggia fra tasti bianchi e neri, sintetizzatore e effettini fisher price, vocalist da programmone al computer.
E la batteria! LA BATTERIA! Pestonissima! Come nelle peggio garage bands di Caracas!
Sublime elogio della semplicità musicale. Minimi termini.
Schiacciamento.

5) Il testo è giustamente ridimensionato.
Perchè questa è musica. Non poesia.
Musica cazzona.
Senza farti pensare ai morticini. All'amore perduto. Allo sgamo estivo. Ai soldazzi fatti nella gang.
Musica pura. Senza senso preposto.

Altro che lagne confezionate come Ben "Eh, ma hai letto che belli i testi? - Risposta Blerpa - se devo PER FORZA leggermi i testi per apprezzare la musica perchè non scrive un libro invece di rompere il cazzo?" Harper.

La musica è tutto.
Anche i testi.
Giusto.

Ma questi vanno oltre.

Operazione commerciale superna.

Senza scomodare miti termonucleari globali come i Sigue Sigue Sputnik o le innovative Shampoo, questi tipini creati ad hoc finto punk - finto emo - finto rock - finto tutto... hanno la CANZONE DELL'ESTATE 2008.

No doubt about it.

Altro che i sincopati strascichi della biondona italoamericana, altro che Fabbro Finto...

Pure il nome... I Dari.
Ma vi rendete conto?
Psychotronia pura.

Andate in pace.
E datemi un pò del vostro disgusto.

P.S.: Richiamino.
Fanculo Pino Scotto e i Vanadium.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

anke dp il tuo bel post-recensione, ecco io proprio nn ce la faccio ad ascoltare i Dari...li ho sentiti su mtv, ho visto l'intervista, carlo pastore li sta pompando tantissimo ma....nn è musica x le mie orecchie!...

p.s. c eri al conc albanopower?Grace

Unknown ha detto...

Gracyyy...

E vabbè, non ti preoccupare! ^___^

No, non c'ero, come detto avevo un impegno, altrimenti ti avrei offerto una birrozza volentieri :)

Anonimo ha detto...

applausi per blerpa


djd

Anonimo ha detto...

a me questi dari mi piacciono proprio...ma si sa..io son pedofila!

Unknown ha detto...

@ DJD

Inchino.
Grazie, grazie.

@ Eroina

Lei sa quanti anni ho, vero, padrona?
Altrimenti mi sovviene il dubbio lei mi tenga per la mia età cerebrale (Brain Training on Nintendo DS, anyone?)... oh.

Anonimo ha detto...

Stasera sarò piena di disgusto, tranne che per Jesse Custer, che si fa??

Anonimo ha detto...

io ti tengo solo per la pedicure.

Unknown ha detto...

Posso metterle anche lo smalto sulle unghie, mia divina?